Un mese di lavori, venti tonnellate di rifiuti misti rimosse, sei alloggi recuperati e un garage «discarica» svuotato. È l’attività conclusa da Comune e Atc Piemonte Nord in via Egitto, nel rione Isola, dov’era stato posizionato a marzo il cassone di Asm per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Parallelamente all’attività di pulizia dei garage, cantine e scantinati, l’Agenzia territoriale per la casa ha eseguito una serie di sgomberi e di recupero alloggi abbandonati, murando porte e finestre in modo che non possano essere nuovamente occupati da abusivi.
A fare il punto il presidente di Atc Piemonte Nord, Luigi Songa, arrivato a Vercelli per un sopralluogo a lavori finiti. Fino a due mesi fa i locali sotterranei delle palazzine popolari di via Egitto erano invasi di rifiuti di ogni tipo: materassi, elettrodomestici, giocattoli, plastiche, mobili e oggetti in metallo. Diversi alloggi erano occupati abusivamente con condizioni precarie. «Mi avevano raccontato la situazione di via Egitto – ha detto Songa – ma non ci volevo credere, dopodiché ho voluto vederlo dal vivo».
«Negli anni passati – ha detto Songa – da parte di Atc sono mancate risorse, organizzazione e attenzione su Vercelli: la situazione più difficoltosa per rimettere a posto i locali è proprio in questa città, su cui impegniamo 2 milioni contro 1, 5 milioni di Novara». La rimozione dei rifiuti è costata circa 60 mila euro.
FONTE: LA STAMPA