A partire dalla Dichiarazione Universale per i Diritti degli Animali del 1978 i legislatori hanno iniziato a considerare l’animale non più come un bene, di proprietà dell’uomo, ma come un soggetto titolare di diritti che come tale deve essere rispettato. La legislatura italiana in merito ai diritti e al benessere degli animali sta compiendo molti passi avanti in questi anni e molti Comuni si stanno dotando di un proprio regolamento. Per quanto riguarda il nostro Comune come Presidente della Commissione Ambiente nel 2009 ho lavorato alla realizzazione del “Regolamento benessereanimali” (https://pasquinostefano.it/regolamento-comunale-per-benessere-degli-animali/) contenente anche il divieto di accattonaggio con animali sul territorio comunale. Sono state realizzate le aree sgambamento cani e nel 2014 ho costituito il Comitato “IO STO CON PLUTO” per promuovere ogni iniziativa utile e necessaria per promuovere il Certificato di “Cane BuonCittadino“ (https://pasquinostefano.it/comitato-sto-pluto/ ).
Con l’insediamentodell’amministrazione del Sindaco Forte le aree sgambamento cani sono state abbandonate. Numerose segnalazioni sulla situazione dello sgambatoio di piazza Mazzini mi hanno portato a presentare una interrogazione comunale ( https://pasquinostefano.it/intervento-allo-sgambatoio-cani-dimenticato-dal-comune/ ). Nel novembre 2014 l’Amministrazione comunale di Vercelli si dimentica di versare la quota prevista peri cani di sua competenza al canile di Borgovercelli ( https://pasquinostefano.it/comune-non-paga-quota-per-canile/ ).
Nel 2019 è stato attivato uno sconto sulla Tari per chi adotta un cane al canile. L’agevolazione consiste in una riduzione di 100 euro per ogni anno di permanenza del cane nel canile comunale di Borgo Vercelli, con un massimo di 700 euro che verranno scalati nella Tari degli anni successivi. Il tutto è nato grazie a una mozionepresentata da Stefano Pasquino votata all’unanimità dal Consiglio Comunale. ( https://pasquinostefano.it/vercelli-fa-lo-sconto-sulla-tari-a-chi-adotta-il-cane-al-canile/ ). Questa mozione è stata ostacolatadalla amministrazione Forte e sono dovuto intervenire con interrogazioni consiliari per la sua applicazione ( https://pasquinostefano.it/bla-bla-cani-restano-al-canile/ ). Aiutami a diffondere, nel nostro Comune,una cultura basata sul rispetto del diritto alla vita di tutti gli esseriviventi.
VIDEO