Vercelli è stata vicinissima ad ospitare i campionati mondiali delle specialità schermistiche paralimpiche, quelle in cui per intenderci concorre ed eccelle la gagliardissima Bebe Vio. Vicinissima ma, purtroppo, senza riuscire a cogliere un’occasione che sarebbe stata davvero ghiotta.
Il retroscena, di un fatto avvenuto qualche mese fa, viene a galla oggi in Consiglio comunale durante la discussione del Bilancio consuntivo. È stato Maurizio Randazzo, capogruppo di Vercelli Amica, a sollevare la questione durante il suo intervento, citando direttamente l’assessore Daniela Morata, con la quale aveva parlato dell’opportunità. “Era lo scorso febbraio – ha spiegato Randazzo – quando andai ad assistere ad alcune gare di scherma a Casale Monferrato. Là incontrai sia il Presidente di Federscherma Giorgio Scarso, sia il Delegato Nazionale Fis per le specialità paralimpiche, Gian Piero Pastore. In quell’occasione mi chiesero se Vercelli sarebbe stata interessata ad ospitare il Mondiali di Scherma paralimpica. Io chiamai subito l’assessore Mortara per rappresentare l’opportunità di questa competizione e quindi attesi una risposta dell’assessore e della Giunta. Una risposta che io attendevo in un paio di giorni, ma che mi arrivò dopo circa due mesi. Peccato, però, che passati un paio di giorni, i vertici federali mi dissero che, non avendo avuto riscontri immediati, i mondiali sarebbero stati proposti a Roma”.
All’episodio narrato da Randazzo ha risposto, con grande onestà e franchezza, direttamente in Aula di Consiglio, l’assessore Daniela Mortara. “In effetti ho ricevuto la chiamata di Randazzo – ha detto – ma ho pensato che ci fosse una lasso di tempo maggiore per dare una risposta. Tempo che era necessario, pur nell’ovvio interesse per la manifestazione, per fare una valutazione attenta degli investimenti e dei costi necessari alla sua realizzazione, prima di dare un parere che fosse puntuale e corretto. Si tratta di una responsabilità, se vogliamo, che mi accollo, ovviamente, della quale il Sindaco non sapeva nulla. Un’occasione che purtroppo abbiamo perso”.
Fonte: www.tgvercelli.it