COMUNICATO STAMPA 21/01/2017
Il Gruppo consiliare Vercelli Amica (composto da Maurizio Randazzo, capogruppo, Enrico Demaria e Stefano Pasquino) ha dato vita ad una Libera associazione, che porta lo stesso nome, e che si propone diversi scopi, a favore della città, come la crescita professionale dei giovani, l’assistenza e il sostegno ai bisognosi, agli anziani ai disabili, lo sviluppo sociale e culturale di Vercelli, ma anche la promozione della conoscenza e delle opportunità di partecipazione a bandi (europei, statali e regionali) per finanziare progetti significativi. Si tratta di opportunità che purtroppo, anche a causa di un’informazione decisamente carente, le nostre realtà associative (nei più svariati campi), a differenza di quanto accade in altre province piemontesi, non sfruttano quasi mai.
E’ per questo che la prima iniziativa pubblica del’Associazione Vercelli Amica sarà centrata sulla possibilità di di “Fund Raising” (letteralmente: raccolta di fondi) per finanziare iniziative sportive.
L’appuntamento, intitolato appunto “Fund Raising per le iniziative sportive” è in programma venerdi 27 gennaio, alle ore 18, presso la palestra New Gold Gym di via Vinzaglio 45 a Vercelli.
Un confronto, aperto a tutti, sulle opportunità di finanziamento e la visione dello sport come collante sociale: un cambio di mentalità indispensabile verso una progettazione attiva volta alle politiche di efficienza ed efficacia contro la vecchia visione del contributo pubblico come assistenzialità.
I relatori della serata saranno Carmine Falanga, Andrea Ferrari e Dolores Forgione dell’ Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico (ISES), un’Associazione Culturale Non-Profit il cui scopo è la corretta divulgazione in Italia della Cultura Europea e la partecipazione ai programmi comunitari, nazionali e locali.
Attività basilare di ISES è quella di supportare i propri associati (Enti Pubblici, il Terzo settore e il mondo profit) nel difficile ed intricato cammino volto ad accedere ai fondi diretti, indiretti e privati.
ISES è iscritta al registro di trasparenza della Commissione europea al numero 23044245653-95 e partecipa alle attività di consultazione come soggetto istituzionalmente accreditato.
Nel corso degli anni, ISES ha stretto importanti e strategiche collaborazioni a livello nazionale ed internazionale gestendo direttamente 23 progetti finanziati direttamente dalla Commissione Europea, gestendo una rete di contatti con più di 400 soggetti operanti in diversi settori economici.
Per informazioni sull’Associazione Vercelli Amica e per e le iscrizioni all’appuntamento di venerdì, consultare il sito: www.vercelliamica.org
ASSOCIAZIONE VERCELLI AMICA