Solo in tarda mattinata sono arrivati i cartelli che segnalavano a Vercelli (foto) il blocco totale del traffico nell’area centrale dalle 10 alle 16. Il blocco, iniziato oggi, martedì 13 dicembre, proseguirà fino a venerdì 16 dicembre come da ordinanza che, anch’essa, ha avuto oggi qualche difficoltà ad essere pubblicata sul sito del Comune. In ogni caso a Vercelli rimane il divieto di circolare nella zona compresa tra corso Garibaldi (escluso parcheggio Pisu) – piazza Roma – C.so De Gasperi – P.zza Sant’Eusebio –Piazza Papa Giovanni XXIII – Corso Italia – Via Gioberti, escluso parcheggio caserma Garrone – via G. di Zubiena – Piazza Cugnolio – via Farini – Corso Palestro – piazza Solferino – c.so De Gregori –Piazza Camana – via XX Settembre – Largo D’Azzo.
Sono previste deroghe per i mezzi a combustione alternativa, Gpl, Metano, Ibridi o elettrici e per i mezzi delle forze di polizia, di soccorso e pubblici. Ci sono ulteriori deroghe per le persone che abbiano particolari condizioni fisiche e necessità di mobilità, come medici e sanitari. L’elenco delle deroghe dovrebbe comunque essere consultabile sul sito del Comune. Le auto parcheggiate all’interno dell’area di divieto prima dell’ora di entrata in vigore, potranno rimanere lì posteggiate, ma non potranno muoversi. Per ogni informazione è comunque preferibile consultare il sito del Comune di Vercelli o contattare il Comune o i Vigili per avere spiegazioni.
Il caos di stamani, nel quale i cittadini ignari del blocco hanno comunque attraversato il centro città in auto, dovrà comunque essere affrontato dal Comune. Ad esempio, infatti, se è stata elevata qualche multa, il cittadino in sanzione sarà tenuto a pagare? I centralini dei vigili urbani ai quali i vercellesi si sono rivolto per avere spiegazioni sono rimasti roventi per tuto il giorno.
Fonte:TGVercelli.it