Il “L.R. 23/2002 Art. 8 c. 6bis” sul risparmio energetico mira ad agevolare interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, di ristrutturazione dell’impianto termico, installazione di pannelli solari termici e/o pompe di calore, di sistemi automatizzati di termoregolazione e contabilizzazione del calore, di sistemi di cogenerazione.
L’intervento è diretto sia ai soggetti pubblici che ai privati (comprese le imprese di ogni dimensione) titolari di diritto reale o di godimento sugli edifici collocati sul territorio regionale.
Gli interventi di manutenzione e di ristrutturazione ammissibili sono i seguenti:
* miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio;
* ristrutturazione dell’impianto termico, nonché quelli di installazione di impianto termico in edifici esistenti;
* installazione di pannelli solari termici e/o pompe di calore per la produzione di acqua calda;
* installazione di sistemi automatizzati di termoregolazione e contabilizzazione del calore;
* installazione di sistemi di cogenerazione, ad eccezione dei casi in cui sia possibile l’approvvigionamento da reti di teleriscaldamento esistenti.
Per le imprese l’importo massimo del programma è fissato in un milione di euro.
Le richieste devono essere inviate telematicamente a Finpiemonte e confermate da originale cartaceo, completo di allegati, entro i cinque giorni lavorativi successivi.
La valutazione delle domande verrà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, verificando la ricevibilità, l’ammissibilità e il merito (qualità tecnica dell’intervento, corrispondenza alle disposizione del bando, congruità e pertinenza dei costi).