Lo Scatol8® è un dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali e gestionali (temperatura/umidità, consumi elettrici e quantità di rifiuti per le relazioni che hanno con gli aspetti dell’energia) e trasmette i dati ad un personal computer sul quale essi vengono archiviati, elaborati e visualizzati tramite il Crusc8, per avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità.
Si può così realizzare un monitoraggio in tempo reale di ogni grandezza rilevata, oltre a valutarne l’andamento nel tempo grazie alla visualizzazione delle serie storiche. A sua volta il personal computer è in grado di far confluire i propri dati su un server disponibile in Internet che li raccoglie e organizza in una base dati collettiva.
L’installazione di una rete di rilevamento Scatol8® rappresenta un complemento all’attività svolta in quanto:
– la presenza fisica di una rete costituita da un’unità centrale e da nodi periferici collegati a sensori, connota un elemento progettuale che rappresenta un segno tangibile della prosecuzione di un’attività scolastica dedicata alla campagna di sensibilizzazione;
– il sistema Scatol8® colloca i concetti appresi durante le lezioni frontali in classe all’interno delle attività quotidiane e rafforza la consapevolezza sul collegamento tra attività umane e consumi energetici;
– la rilevazione continuativa di variabili significative introduce la dimensione dinamica e orienta l’attenzione sull’importanza del dato come base per riflettere sui comportamenti e per assumere decisioni, eventualmente parte di un sistema di gestione dell’energia.
La disponibilità di dati, visualizzati sul Crusc8 delle scuole coinvolte nel progetto, residente su un sito internet appositamente allestito, fornisce spunti per un’attività didattica, concordata con i docenti delle due scuole, volta ad approfondire parti del programma scolastico; inoltre é un riferimento concreto sul quale basare incontri periodici per esaminare i comportamenti registrati. La competizione sull’energia che si desidera alimentare ha la funzione di stimolare la creatività degli allievi nel discutere di sostenibilità e nell’individuare soluzioni migliorative del profilo energetico della propria scuola. Link: http://scatol8.net