Sono 3.000 gli studenti che quest’anno partecipano alla 3^ edizione del progetto sperimentale “Il risparmio energetico comincia da scuola”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ambientale rivolte al mondo scolastico.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ed è realizzata in collaborazione con ilMinistero all’Istruzione, l’Acfa (Associazione di cultura e formazione ambientale), l’APEVV(Agenzia Provinciale per l’Energia del Vercellese e della Valsesia), l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l’ENEA.
Il progetto prevede lezioni frontali che spiegano i principi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale non solo come necessità di un corretto stile di vita ma anche come opportunità professionale per il loro futuro.
Quest’anno a prendervi parte sono studenti delle scuole elementari e medie della città di Asti.
Lezioni dietro i banchi, ma anche intrattenimento educativo tramite lo spettacolo teatrale“Game over”, in cui il giovane protagonista fa i conti con un misterioso uomo del futuro che mostra il degrado ormai irrecuperabile del pianeta a causa dei comportamenti sbagliati dell’Umanità.
Ai 3.000 nuovi partecipanti di Asti, si aggiungeranno poi 200 studenti delle scuole elementari e medie di Torino, Novara, Mongrando (BI) e Vercelli che hanno già preso parte, alle precedenti edizioni della sperimentazione. Dopo aver scoperto l’esistenza di elettrodomestici “energivori” e aver capito cosa può fare ognuno di noi per combattere gli sprechi energetici (dalla sostituzione dei vecchi impianti alle nuove tecniche di bioedilizia), i ragazzi passeranno ora dalla teoria alla pratica grazie al “sistema Scatol8®”, un dispositivo in grado di misurare lo spreco energetico di un luogo…come ad esempio la scuola!
Verrà infine avviato, in collaborazione con ENEA, un concorso rivolto a tutti gli studenti piemontesi della scuola secondaria di secondo grado, dal titolo: “La Regione Piemonte per educare al futuro”, conpremi per coloro che realizzeranno e pubblicheranno sul web i prodotti didattici più innovativi sul tema. Sarà anche possibile, per le scuole che ne faranno richiesta, partecipare a seminari di supporto curati dall’Ing. Giovanni De Paoli dell’ENEA, dal Dott. Luca Mercalli presidente della Società Meteorologica Italiana (testimonial del progetto). La 1^ edizione del Concorso è stata vinta dall’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana di Grugliasco (TO) che nell’anno scolastico 2013/14 sarà impegnato nella realizzazione del progetto di cooperazione internazionale per la realizzazione di impianti d’illuminazione delle scuole di villaggi rurali africani privi di energia elettrica con kit fotovoltaici.
Dall’avvio del progetto sperimentale sono stati coinvolti 6.400 studenti delle scuole elementari e medie della Regione Piemonte, a tutti i partecipanti è stato distribuito l’opuscolo pubblicato da APEVV dal titolo “LA CASA ATTIVA – abitare un futuro economicamente sostenibile in armonia con l’ambiente”.
Il 28 marzo 2014 al teatro Alfieri di Asti si svolgerà una giornata di presentazione delle esperienze svolte dagli studenti con il progetto sperimentale “Il risparmio energetico comincia da scuola”.