Promozione del progetto avviato dal Comune di Grugliasco e ITI Majorana nell’ambito del bando 2010: “Formazione e mestieri” e cofinanziato dalle associazioni Fondazioni Casse di Risparmio. Il progetto, di cui la Regione Piemonte è partner, mira a realizzare una piattaforma interregionale come luogo di condivisione e sperimentazione di percorsi didattici e scambio di conoscenze in tema di Educazione allo sviluppo sostenibile e solidarietà internazionale, con il coinvolgimento di studenti, insegnanti, funzionari ed esperti degli Enti Locali.
Il suddetto progetto dal titolo “Fermarsi, formarsi e fornirsi alla luce del sole”, permette un potenziamento dal punto di vista formativo ed una valorizzazione e sostenibilità delle attività in corso di realizzazione con il progetto di cooperazione decentrata. La necessità di elettrificare, attraverso pannelli fotovoltaici, alcuni siti strategici come scuole e Centri di Sanità è l’occasione per diffondere cultura sull’uso delle energie rinnovabili, per accrescere il sapere rispetto a tali tecnologie e per offrire opportunità di creare impresa in un settore strategico con un mercato in espansione. Il progetto prevede infatti di realizzare un corso base ed uno di approfondimento, a seguito di stage, per installatore e manutentore di pannelli fotovoltaici e di usufruire di un micro fondo per lo start-up di una piccola impresa.
Le sinergie tra il progetto “Fermarsi, formarsi e fornirsi alla luce del sole” e il progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola 2013/2014” si sono create a seguito della partecipazione dell’ITI Majorana di Grugliasco al concorso “La Regione Piemonte per educare al futuro 2012/2013”, bando del progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola” organizzato da Regione Piemonte e ENEA per la collaborazione scientifica tra il mondo della scuola e quello della ricerca al fine di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa, allo sviluppo della progettualità delle scuole e alla produzione di nuovi materiali didattici multimediali dedicati alle problematiche connesse con lo sviluppo sostenibile del pianeta.
Per dare continuità ai progetti già sostenuti dalla Regione Piemonte si è avviato un programma di collaborazione tra il progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola” promosso dalla Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte e i seguenti soggetti: ITI Majorana, Comune di Grugliasco e Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte.
Località di intervento: Burkina Faso, Comune di Gourcy, provincia Zondoma. 145 Km nord di Ouagadougou.
Attività del progetto di cooperazione internazionale
ITI Majorana
- Realizzazione di una pagina web per ospitare la rete delle scuole del Piemonte che aderiscono al progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola 2013/2014”.
- Installazione in Africa di un impianto di pompaggio acqua con alimentazione elettrica fotovoltaica e studio per installazione lampade a led nelle scuole con alimentazione elettrica fotovoltaica nel mese di ottobre 2013 (partecipazione di 3/4 studenti).
– Sviluppo progetto tecnico per l’illuminazione delle scuole tramite led.
– Presentazione lavori svolti in Africa e campagna adesione: “Adotta un punto luce nella scuola africana con la tua scuola”, (tra le scuole aderenti alla rete web del progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola 2013/2014”) nel mese di marzo 2014.
Regione Piemonte – Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro
- Promozione del progetto “Fermarsi, formarsi e fornirsi alla luce del sole” e ricerca finanziamenti per sostenere le spese (viaggio e soggiorno per una settimana) degli studenti che saranno coinvolti nella realizzazione dell’impianto e dello studio in Africa nel mese di ottobre 2013 (costo previsto1.500 Euro a studente, i finanziamenti saranno raccolti dal Comune di Grugliasco).
– Organizzazione incontri studenti ITI Majorana e scuole del progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola”.