Biografia
Stefano Pasquino è nato a Vercelli nel 1966 dove risiede. Una laurea magistrale in “Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo” e una laurea in “Scienze della Comunicazione” presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, un master in Scienze Ambientali presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma). Giornalista Pubblicista ha collaborato per Hubnet Comunication e come redattore di diverse testate nazionali e locali italiane, ha svolto l’incarico di addetto stampa di diverse società (Football Club Pro Vercelli 1892 – Pro Vercelli C5 – Società A.S. Hockey Amatori Vercelli) come marketing manager per lo sviluppo di strategie di comunicazione aziendale su Internet e sui social media.
Come tecnico elettronico ha lavorato per Olivetti e per venti anni è stato responsabile tecnico presso una azienda del settore utilities, è stato Direttore Commerciale presso una azienda del settore cooperative sociali, ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico energetico e Project Manager di progetti della green economy per A.P.E.V.V. (Agenzia Provinciale per l’Energia del Vercellese e della Valsesia), la Regione Piemonte e Pracatinat. Per dieci anni ha ricoperto l’incarico di Quality Manager e Project Manager di Bytest TÜV SÜD Group (società leader nelle prove di laboratorio e nelle Prove Non Distruttive), oggi è Quality Manager, Project Manager e Lead Auditor di TÜV Italia, filiale italiana del Gruppo TÜV SÜD che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto.
Ha ricoperto vari incarichi all’interno della Organizzazione Sindacale della Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane – CISL, per la quale ha svolto l’incarico per la formazione dei quadri sindacali a staff della Segreteria Nazionale.
La passione per la politica lo porta ad essere componente di comitati elettorali e responsabile organizzativo di varie campagne elettorali. Ambientalista convinto è presidente provinciale dell’Associazione Ambientale “Movimento Azzurro”.
Consigliere di Amministrazione del Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale dal 2006 al 2017. E’ Consigliere Comunale di Vercelli dal 2004 rieletto nel 2009, nel 2014 nel 2019 e nel 2024. Ha ricoperto l’incarico di Presidente della 5^ Commissione Consiliare del Comune di Vercelli (Ecologia, Ambiente, Politica Energetica) dal 2006 a giugno 2024. E’ stato Rappresentante ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nella Commissione A.T.C. della Provincia di Vercelli dal 2008 al 2012. Nel 2014 ha aderito al manifesto di Italia Unica di Corrado Passera e nel gennaio 2015 come componente dei 300 Membri dell’ assemblea fondativa di Italia Unica ha fondato il partito politico: “Itali Unica”. Nel luglio 2015 è stato eletto Segretario provinciale di Vercelli di Italia Unica. A settembre 2016 Italia Unica esce dalla scena come movimento politico. Nel 2016 fonda l’associazione VercelliAmica con alcuni amministratori della città di Vercelli. Novembre 2016 firma il “patto blu” il nuovo progetto politico di Raffaele Fitto. Partecipa alla nascita di Direzione Italia a gennaio 2017, un movimento di tipo confederale, strutturato e organizzato per rappresentare quel vasto mondo che vive nelle espressioni del civismo e dei movimenti locali. Marzo 2017 il leader di Direzione Italia, Raffaele Fitto, firma un patto federativo con Stefano Pasquino di Vercelli Amica. Il 19 marzo 2017 a Torino si svolge l’Assemblea Regionale del neonato movimento Direzione Italia che si trasformerà in “Noi con l’Italia”, Stefano Pasquino è nominato coordinatore provinciale di Vercelli. A novembre 2018 la leader di Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni, aderisce al gruppo parlamentare europeo dei “Conservatori e Riformisti europei” che ha come vicepresidente il leader di “Noi con l’Italia”, l’europarlamentare Raffaele Fitto. A dicembre 2018 Stefano Pasquino aderisce al movimento politico “Fratelli d’Italia”, a maggio 2019 è eletto consigliere comunale ed è il più votato della lista Fratelli d’Italia al comune di Vercelli con 135 voti e ricopre l’incarico di capogruppo di FdI, a giugno 2024 è eletto consigliere comunale con 167 voti. In data 05/07/2024 Stefano Pasquino è nominato Assessore all’Edilizia Privata, Attività produttive, Edilizia Scolastica e Patrimonio. In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività: Sportello Unico Edilizia Privata (SUEP) – Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – Rapporti con associazioni di categoria – Regolamenti attuativi norme edilizie – Manutenzione Edilizia Scolastica – Gestione Patrimonio Abitativo Comunale – Servizio Idrico Integrato – Partecipazioni Societarie – Patrimonio – Commercio.
Nel 2006 ha pubblicato “Alla conquista degli indecisi, un esempio di marketing elettorrale per le elezioni politiche italiane del 2006: Motore Azzurro”, Editore Sladojevich e nel 2009 ha pubblicato “Comunicazione interna e house organ in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi”, Editore Sladojevich.
CV Infografico Stefano Pasquino .pdf
Timeline Politica di Stefano Pasquino Timeline Docenze di Stefano Pasquino Timeline Carriera