L’approvazione della variazione di bilancio 2021/2023 avvenuta nel consiglio comunale del 30 giugno 2021 permetterà di utilizzare l’avanzo di bilancio per varie iniziative: riduzione TARI 2020 e 2021, interventi di manutenzione sul suolo pubblico, interventi su parchi e aree verdi, acquisto di veicoli per la polizia locale, attrezzature sportive, manutenzione cavalcaferrovia Belvedere, ecc…
In particolare 500.000 euro saranno utilizzati per realizzare cinque parchi urbani, inserendo nei bandi europei il progetto di riconversione dell’intero LungoSesia (con bonifica area exMontefibre). Se il verde è protagonista, in questa mappa della città ridisegnata dall’architetto Andreas Kipar, saranno impegnati altri 100.000 euro per la manutenzione del verde, dalle potature a tutte quelle attenzioni necessarie per rendere più vivi aiuole e giardini pubblici.
La pandemia ha cambiato anche il modo di concepire e vivere la città, ci ha dato una visione diversa del rapporto tra uomo e natura. Che, per dirla con Andreas Kipar, l’archistar tedesco del verde, «ci permette di coltivare le città del futuro». Ed è Kipar, con il suo Land studio, a firmare il Master Plan, lo strumento di programmazione strategica che individua le opportunità di rigenerazione urbana di Vercelli.