Dopo la conferenza stampa del 22 settembre 2016 di Vercelli Amica su: inquinamento dei pozzi nell’area ex Sambonet e bonifica inceneritore nessun segnale da parte del Comune di Vercelli . “Il sindaco non deve perdere altro tempo: venga a riferire in Consiglio comunale lo stato della situazione e gli adempimenti sinora assunti per tutelare la salute dei vercellesi”ha dichiarato Stefano Pasquino.
Sono trascorsi sette mesi daquando è stato presentato un Ordine del Giorno sull’inceneritore di Vercelli e non si hanno informazioni sulla questione bonifica o messa in sicurezza, ma ricordiamo che l’assessore all’Ambiente disse in consiglio che vi sono potenziali pericoli per la salute.
Intanto ICity Rate che è il Rapporto annuale realizzato da ICity Lab per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, vede Vercelli precipitare nel settore Ambiente dal 13 posto del 2015 al 32 posto nel 2016!